A Genazzano “Perdi…fiato” ma trovi i premi
Gli atleti della Palestrina Running si fanno valere nella dura gara di Genazzano
A cura di Sandro Faraglia
(Genazzano 10/11/2024) – È stata una gara difficile ed impegnativa, ma si sapeva: come se non bastassero salite e discese con pendenze da brividi, tanto per complicare la situazione, anche il fondo su cui si è corso ci ha messo del suo: asfalto alternato a sanpietrini, e poi cemento e ancora terra battuta ed erba e, per non farsi mancare niente, anche una ripida scalinata. D’altronde il nome “Perdifiato” costituisce già un alert significativo, una specie di avviso che mette in guardia tutti coloro che vogliono partecipare a questa competizione. Ma tutto questo non ha minimamente impensierito i runners prenestini che invece, stimolati dalle difficoltà, hanno portato a casa risultati e soddisfazioni.
A cominciare da Antonio Casale, primo arrivato della squadra P.R.: il Presidente è autore di una prova superlativa che gli permette di tagliare il traguardo con il tempo di 41’ 36”, portandosi a casa il premio del meritatissimo 4° posto di categoria. A seguire un grande Marco De Rosa che, mettendo in campo potenza ed energia, arriva con il tempo di 42’ 38” e conquista un pregevole 5° posto di categoria, con premio annesso. Un combattivo “Nello” Ion Dimusor porta a termine una gara tutta grinta e sostanza: il 43’ 36” gli vale il meritato premio riservato al 5° posto di categoria.
Ottima la prestazione dell’esordiente Pietro Braghese: battesimo per lui con la canotta PR e tempo finale di tutto rispetto: 44’ 47”. Ragguardevole anche il tempo di Alberto Buttinelli che ferma il cronometro sul 46’ 22”, coronando una gara maiuscola. Convincente prestazione per Marco Galli che arriva subito dopo: molto buono il tempo di 46’ 33” con cui taglia il traguardo. Prova sicuramente di qualità per Massimo Greci che, con costanza, porta a casa un eccellente 46’ 41”.
L’inossidabile Mario Ferracci fa valere la sua esperienza e, con accortezza e decisione, termina in 48’ 27”, agguantando il premio riservato al 4° classificato di categoria. Ancora a premio anche un tenace Sandro Faraglia che, dopo una prova condotta con determinazione, taglia il traguardo in 49’ 15” e si assicura il 3° posto di categoria. Generosa la gara di un volitivo Simone Tomassi che, sebbene con poco allenamento nelle gambe, vuole comunque timbrare il cartellino, chiudendo con il tempo di 56’ 01”.
E arriviamo al super-runner, al maestro, il Presidentissimo. Mi chiedo ancora quanti, alla sua età, se la sarebbero sentita di correre una gara così impegnativa; ma la risposta è facile facile: uno solo, Giuseppe Casale, che chiude, senza colpo ferire, al 1° posto di categoria. Chapeau! Un applauso va anche ad Elvira Casale e a Francesca Casale che hanno partecipato alla gara non competitiva e che poi hanno fatto da supporter agli atleti prenestini in gara. Grazie
Alla prossima e buone gare a tutti.