Palestrina in movimento

L’evento “PALESTRINA IN MOVIMENTO” in programma per domenica 6 maggio 2018 sarà caratterizzato da 3 ore di fitness, musica, cultura e movimento all’aria aperta. Un’occasione per bambini, famiglie, ragazzi e chiunque voglia trascorrere una mattinata diversa all’insegna del benessere e del movimento.

Grazie alla collaborazione dell’associazione Articolo Nove, Le Nove Muse e grazie all’Archeologo dell’università La Sapienza di Roma, Andrea Fiasco, percorreremo le strade della cittadina unendo il fitness alla storia della bellissima Praeneste.

Il raduno con tutti i partecipanti si terrà alle ore 9.30 presso il parcheggio della vecchia stazione ferroviaria di Palestrina, dove verrà consegnato il kit di partecipazione e le cuffie wireless da indossare per tutto il percorso in modo da immergersi in un’atmosfera di relax, divertimento, e storia . Dopo pochi metri saremo già tra le mura di Praeneste e precisamente a Porta del Sole, edificata per volere dei Barberini nel 1642; da questa arriveremo su via degli Arcioni nei pressi dell’antica zona del Tempio della dea Fortuna, percorrendola potremmo calpestare appieno la pavimentazione in cubetti di selce dell’area archeologica, sotto la quale è presente una delle più grandiose cisterne della città.

Una sosta poi a Parco Barberini per poi entrare nel meraviglioso complesso degli edifici del Foro di Praeneste, la fase finale di relax e stretching si terrà nella suggestiva e panoramica terrazza del Santuario della Dea Fortuna Primigenia.

Federica