Palestrina stavolta hai vinto tu

Dopo dieci anni di attesa è tornata la Palestrina Archeologica. Dieci anni di buio. Non passava giorno senza che ci pensassi. Una domenica di fine marzo, mentre ero a Salerno, un amico mi telefona dicendomi che il Presidente della Pro-loco di Palestrina, dott. Giorgio Marcellitto, aveva in mente di organizzare una gara podistica nel centro storico dell’antica Preneste e se ero interessato come Palestrina Running alla cosa. Di getto rispondo di si. Ci incontriamo, dopo qualche giorno nella loro sede. L’empatia scatta subito fra di noi. Troviamo immediatamente la data, dopo aver scartato possibili concomitanze con gare più affermate. L’8 luglio 2017 alle ore 19.30 si svolgerà la quarta (si perché le altre tre edizioni portano gli anni 2005-06-07) edizione della Palestrina Archeologica.
Metto al corrente il resto della squadra che risponde entusiasta. Si scatena una blitz-krieg (guerra-lampo). Dopo una settimana sembrava già tutto pronto, premi, maglie, sponsor, pacchi gara, acqua per i ristori e via dicendo. Mi sono reso conto che avevo aperto le porte a un’orda di barbari affamati.
Preparazione del percorso, che si snoda nel cuore di Palestrina. Partenza e arrivo in viale della Vittoria, Arcioni, Santa Lucia, Via De Gasperi, via del Tempio, corso Pierluigi, via Anicia, Piazza Santa Maria degli Angeli. Un giro da km 2,2 da ripetere 4 volte. Gli amici di Tds ringraziano.
Grazie al lavoro di tutta la Palestrina Running, in particolare alcuni hanno permesso che effettivamente si realizzasse questo sogno, la gara si va sempre di più allestendo.
Gli ultimi giorni sono diventati un vero tour de force. Volantinaggio, incontri televisivi, battage pubblicitario, Social network, hanno lo scopo di raggiungere più atleti possibili. L’ultima settimana ci incontriamo ogni sera dentro il bunker di Paolo, per preparare i pacchi gara, composti da una sacca nera raffigurante il nostro logo della PR, acqua, un energetizzante, un sacchetto di giglietti, il dolce tipico prenestino e una medaglia ricordo, che sarà consegnata ad ogni atleta all’arrivo. Anche per preparare le medaglie con il laccetto dello sponsor c’è voluto diverso tempo. Ad ogni modo le riunioni serali con 20-30 persone assomigliavano più ad una festa che al lavoro.
Grazie all’appoggio di tutti finalmente si è giunti al giorno gara. Sede di preparazione bunker di Paolo. Sede gara location di Matteo, dove abbiamo appoggiato tutto l’occorrente. Grazie ragazzi senza di voi non avremmo saputo dove mettere le nostre necessità.
Giorno gara che inizia con la consegna dei bagni chimici. Sorvoliamo sulle belle parole a me rivolte da una gentile signora…….. Poi con Sandro ing. Calzino e Matteo andiamo sul percorso a disegnare le frecce per non incappare in errori clamorosi che porterebbero gli atleti da tutt’altra parte.
Poi pacchi premio preparati dal Lord e la sua banda. Che premi per questa edizione!
Il pomeriggio sale l’adrenalina. Tutti ai propri posti di competenza. Qualche intoppo non vanifica il grande sforzo. Montiamo i gazebi. Portiamo i pacchi gara. Prepariamo la zona ristoro e premi. Mettiamo a fresco i cocomeri.
Arrivano i primi atleti che parcheggiano dove noi abbiamo indicato. Palestrina sabato pomeriggio è brulicante di gente. Che spettacolo!
La festa abbia inizio…….. il resto è poesia
Palestrina stavolta hai vinto tu. Anche la luna ti omaggia, insieme agli atleti che hanno scelto di restare dopo le ricchissime premiazioni

Antonio Casale