Domenica 28 Maggio la Palestrina Running partecipa alla mezza maratona di Pescara organizzata dalla ASD Runners Pescara.
La gara parte ed arriva nella zona stadio Adriatico di Pescara. Partenza su viale Pepe adiacente lo stadio, arrivo all’interno, sulla pista d’atletica all’altezza della tribuna Maiella.
Qui ho vissuto e ho partecipato alle prime gare podistiche. In particolare ricordo un vivicittà del 2002 (14.04.2002) terminato in 54’ su una distanza di 12 Km.
La giornata si preannuncia calda e assolata. Oltre 2000 atleti tra competitiva 21 km e non competitiva 10 km pronti ai nastri di partenza.
La Palestrina Running partecipa con 17 atleti alla mezza maratona.
Il percorso è pianeggiante. Si corre sul lungomare nord e sud diviso dal PONTE DEL MARE l’unica gobba del percorso. L’anello del percorso di circa 10 km si ripete due volte per coloro che corrono la mezza. Unico giro ed ingresso allo stadio per chi corre la 10 km.
Alle 09.45 con una temperatura di 26° il colpo di pistola da il via alla gara.
Gli atleti Prenestini, i migliori partono in testa alla gara.
Il fuoriclasse Massimiliano Fontana (23° assoluto) unitamente a Gianluca Cetorelli (24° assoluto) conducono la formazione P.R. fino al termine della gara.
A seguire gli altri atleti della PR il Presidente Antonio Casale, il triatleta Simone Marini, Frate jacopo Pozzerle, Marco Sbardella, il veterano Arcangelo Rampini.
La prima atleta PR è Simona Rocchi 2° della sua categoria. Seguiranno poi Paolo Alese, Emanuele Lulli, Gianluca Pompili, il sottoscritto Fausto D’Onofrio.
La seconda atleta PR è Simona Caponera (10° di cat.). A seguire il ns. Direttore Massimo Sbardella.
La Terza donna PR è Linda Tomassi ( 20° di cat.). Infine seguiranno Riccardo Gabriele e il presidentissimo Giuseppe Casale (1° della sua cat. M75-79).
Ha partecipato alla 10 km la quarta donna della PR Stefania Rita (2° di cat.)
Sono state proprio la alte temperature meteo a condizionare la gara, causando molti ritiri e situazioni di lieve malore . Alla fine il numero di atleti giunti al traguardo della Mezza Maratona sono stati 1429 nuovo record in Abruzzo.
Nella gara a squadre con un punteggio assegnato in base ai primi 5 atleti arrivati. La Palestrina Running risulta essere la 5° classificata con un punteggio di 407,07 su 25 società.
Per la cronaca il vincitore è il veterano Alberico Di Cecco ex azzurro di maratona, ha impiegato 1h11’25”, dopo aver superato in rimonta il marocchino A.Roqti. Tra le donne ha vinto una triatleta, la romana di origine venezuelana Maria Grazia Bianchi con il tempo di 1h24’39”.
Grande merito a tutta la squadra della Palestrina Running . Nonostante il clima estivo, tutti hanno portato a conclusione la gara.
Grazie a tutti per la partecipazione all’evento di Pescara e un arrivederci alla prossima edizione.
Fausto D’ONOFRIO
05.06.2017