Il 14 febbraio presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma si è svolta la cerimonia di presentazione alla stampa e agli addetti ai lavori della 43^ edizione della Roma Ostia, la mezza maratona più famosa ed importante d’Italia, tra le più celebri al mondo.
Erano presenti all’evento l’assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili di Roma Capitale Daniele Frongia, il Presidente del Comitato organizzatore della Roma Ostia Luciano Duchi con la famiglia al completo e moltissime celebrità del mondo del podismo regionale e nazionale
Tra gli altri mi piace ricordare la presenza di Salvatore Nicosia, due volte vincitore della classicissima romana, così come Marco Marchei. Presenti Vittorio Di Saverio, Franco Fava, gloria nazionale dalle siepi al cross passando per la maratona, Ranieri Carenza, già campione italiano dei 5000m nonchè oggi organizzatore della Vola Ciampino. Peraltro lui, mio amico, mi ha voluto accanto a sé e alla fine della cerimonia mi ha offerto anche un caffè. Pensate, il paragone, se un campione di calcio mi offriva un caffè. Presenti molti organizzatori di classiche regionali come Fausto Giuliani, patron della Corri Colonna.
Toccanti due momenti della cerimonia.
La lettera scritta da lui stesso, Andrea Moccia, che ha ringraziato Luciano Duchi per averlo reintrodotto nel mondo delle corse podistiche. Ha raccontato la sua storia dall’inizio, promettentissimo marciator fino ad arrivare tra le fila delle Fiamme Gialle, al suo rientro nei master. Campione italiano over 50 di maratona a Piacenza in 2:33 minuti, il 6 settembre 2013, un tragico incidente lo riduceva in fin di vita. Fortunatamente, grazie ad una lunga riabilitazione è riuscito a recuperare la mobilità del tronco e, anche se sulla sedia a rotelle, oggi sta molto meglio. Un grosso in bocca al lupo grandissimo runner.
Altro momento emozionante l’intervista a Bruno D’Alessio patron dell’Amatrice-Configno, una delle gare più belle e famose del calendario internazionale (solo Blundo non la conosce!!!!). L’hanno vinta grandissimi fenomeni da Bordin a Baldini, da Tergat a Kemboi, a Benson Barus. Studiate ragazzi della PR chi sono questi atleti.
Bellissime le maglie tecniche del 2017.
Una giornata veramente da incorniciare. Grazie Luciano Duchi di averci invitato ad un simile evento. Stiamo crescendo. Forza PR
Antonio Casale