La Corsa di Miguel 2017. Passione, emozioni...e grandi tempi

Domenica 29 gennaio, nel bel mezzo dei giorni della merla, periodo in cui sotto il piumone si sta meglio che in qualsiasi altro posto, noi veri runner puntiamo la sveglia come, se non prima, fosse un qualunque giorno di lavoro e, consumata una colazione veloce, indossiamo la tuta della PR e ci rechiamo a Piazzale Italia, luogo dell’appuntamento con il resto della squadra.
Appuntamento fissato alle ore 07:00 ma Gabriele, primo ad arrivare, alle 06:54 posta già una foto in compagnia del mitico Arcangelo dal titolo “Ma quanto ce vò”, chiaramente un invito per gli altri al rispetto della puntualità.
La voglia di vederci però è davvero tanta e per questo motivo di lì a poco siamo tutti sul posto, tempo di dividerci tra le macchine e si parte alla conquista di Roma.
Oggi si svolge la famosissima CORSA DI MIGUEL, giunta ormai alla XVIII edizione, e noi della PR intendiamo onorarla come merita, ben 23 atleti infatti prenderanno il via alle 09:30 da Piazzale della Farnesina, e pensare che saremmo stati 25 se l’influenza non ci avesse tolto Patrizio e Sandro, ai quali va un augurio di pronta guarigione.
Arriviamo nei pressi dello stadio e dopo aver parcheggiato andiamo a prendere un caffè gentilmente offerto dal nostro IM Simone Marini, gesto che si rivelerà poi di buon auspicio e per questo motivo, all’unanimità, verrà eletto quale rito propiziatorio per tutte le gare del 2017!!!!
Fatta qualche foto di gruppo ci spogliamo e, abbastanza infreddoliti vista la temperatura non proprio primaverile nonostante il bel sole, entriamo in griglia divisi in gruppetti, ognuno nell’onda di propria competenza.
Tempo di scambiarci il cinque ed augurarci un in bocca al lupo con i compagni di squadra che abbiamo vicini e, dopo aver ascoltato gli inni, finalmente si parte!!!!
Il percorso è piatto e soprattutto molto bello e suggestivo, come tutte le gare che si svolgono nella città eterna, ma la ciliegina sulla torta è sicuramente l’emozionantissimo ingresso sulla pista di atletica dello Stadio Olimpico e successivo traguardo da tagliare sotto la Tribuna Monte Mario.
Quest’anno, a differenza del 2016, inspiegabilmente non è permesso l’accesso dentro lo stadio agli spettatori e purtroppo al taglio del traguardo non possiamo goderci la folta e nutrita presenza di tifosi (parenti e non degli atleti!!!) PR accorsi ad incitarci, ai quali va un ringraziamento particolare.
La PR, posizionatasi 39 su 235 società in gara, si distingue ottenendo risultati di tutto rispetto, a partire dai fuoriclasse della squadra, Massimiliano F. che fa il suo personal best (34’58”) ed i 4 moschettieri Gabriele F. (36’36”) Emiliano (36’47”) Gianluca C. (36’49”) ed il presidente Antonio C. (36’59”) tra i quali ormai è “guerra” aperta, proseguendo con l’IM Simone M. che per una manciata di secondi non scende anche lui sotto i 40’ (40’06”….sicuramente appuntamento soltanto rimandato!!!)) e poi tutti gli altri…Matteo B. (41’02”), Piermaria A. (41’38”),, Matteo R. (42’21”),, il giovanissimo e promettente Samuele C. (42’59”),, il sottoscritto Marco S. (43’09”), il prof Antonio P. (43’16”), Mario F. (44’01”),, il mitico Arcangelo R. (46’32”),, Lele L . (46’33”),, Linda T. (46’48”), Gianluca P. (47’44”), Simona C. (48’25”), Giuseppe A. (48’56”), Simona R. (49’08”), l’immenso ed intramontabile presidentissimo Giuseppe C. (55’48”), la d.ssa Tiziana C. (55’53”) ed ultimo ma non ultimo il mio fratellone Massimo S. (56’58”) che, pur facendo le “ripetute” solo a tavola tra un piatto di pasta e due bicchieri di vino, inspiegabilmente migliora sempre il suo tempo….mah!!!!!
Ragazzi oggi quando ho letto le classifiche sono rimasto senza parole, complimenti a tutti per i miglioramenti che ognuno di voi sta facendo, e non stiamo parlando di “poca roba”, complimenti alle nostre quote rosa che se continuano di questo passo entro il 2017 porteranno a casa bei risultati e, tempi e classifiche a parte, complimenti davvero a tutti noi anche per lo spirito di squadra e di amicizia che si sta creando e che aumenta di giorno in giorno.
Concludo con un aneddoto, mentre mi trovavo al traguardo ad aspettare la mia dolce metà Simona per festeggiarla, l’ultimo arrivato alla PR Lele prima e Gianluca P. poi, appena passati sotto il traguardo, sono corsi verso di me e ci siamo abbracciati per festeggiare i loro tempi grandiosi (fino a qualche tempo fa inimmaginabili), ecco….queste sono le emozioni che probabilmente solo lo sport unito all’amicizia e lo spirito di squadra può regalarti!!!!
Prossimo appuntamento fissato per sabato 04 febbraio anche se stavolta non ci saranno traguardi da tagliare ma solo una bellissima serata da trascorrere tutti insieme in grande amicizia ed allegria!!!
Forza ragazzi e daje grande Palestrina Running.

Marco Sbardella