Maratonina dei Tre Comuni

Domenica 22 gennaio 2017 tre podisti della nostra nobile Società hanno preso parte alla maratonina dei Tre Comuni, conosciuta come la Regina delle Gare d'inverno.
Si tratta del "mitologico" Arcangelo Rampini, dell'"uomo di ferro", alias Simone Marini, e del "frate", ossia di colui che sta scrivendo, Jacopo Pozzerle.

A loro si sono uniti anche due amici della Podistica e Solidarietà, Luigi (Gigi) Gasbarri e Giuseppe Chialastri, rispettivamente di Castel San Pietro Romano e di Cave.
E così composta, la potente vettura di Simone è a dir poco sfrecciata verso il luogo della competizione!

Il percorso della Maratonina dei Tre Comuni, come sempre, si sviluppa sul classico anello che congiunge le città di Nepi, Civita Castellana e Castel S. Elia.

La partenza quest'anno era da Nepi, proprio adiacente alle mura del Forte dei Borgia.

Dopo aver costeggiato gli archi dell’acquedotto, attraverso un continuo alternarsi di brevi salite e discese, siamo arrivati a Civita Castellana e, dopo aver lambito le mura del Forte Sangallo, ci siamo lanciati in una vertiginosa discesa.
Giunti così al 13° Km la strada ha cominciato ad inerpicarsi, prima con la famosa salita dei “Millecori” (1800 metri con una pendenza media dell’8 %) e poi con quell’ascesa leggerissima dell'1% che conduce fino a Castel Sant’Elia.
Costeggiato il Santuario “Madonna ad Rupes” e attraversato il centro abitato di Castel Sant’Elia abbiamo cominciato ad intravvedere già la nostra meta, ossia il luogo da cui siamo partiti, la splendida Nepi.
E così di nuovo gli archi dell’acquedotto si sono fatti sempre più vicini!
Sapevamo che ci aspettava l'ultima salita, dopo la quale, con il fiato corto e, per qualcuno di noi, qualche piccolo crampo, si sarebbe comunque aperta davanti ai nostri occhi la Piazza di Nepi, con lo splendido Palazzo Comunale (progetto di Sangallo il Giovane) e la fontana del Barigioni, ma soprattutto ...il GONFIABILE ROSSO DELL'ARRIVO!!!
Sua Maestà, la Regina delle Gare d’Inverno, anche quest'anno è stata degnamente onorata dall' 01:41:30 di Marini Simone, dall' 01:48:52 di Pozzerle Jacopo e dall' 01:49:43 di Rampin Arcangelo!
Lunga vita alla Regina (che quest'anno compiva "solo" 38 anni)!
Lunga vita alla Running Palestrina!
(Nel tentativo di concludere questo resoconto in rima!)

Alla prossima!!!!

Jacopo Pozzerle